top of page
Search
  • Writer's pictureMarta

#ECOpills - la scelta del nuovo telefono può essere sostenibile? Come ho trovato Swappie*

La risposta è sì, puoi avere anche tu un iPhone low-waste, ma facciamo un passo indietro ad un paio di mesi fa, quando il mio fidatissimo iPhone7 ha iniziato a dare qualche segnale di esaurimento verso una proprietaria tiranna che lo stava zeppando con una cosina come 6000 foto. Diciamo pure che in realtà la pazienza la stavo perdendo io, mentre lui faceva del suo meglio buttando tutto su iCloud e mandandomi fuori di testa.

Per caso ti serve di fare un calcolo veloce Marta? Spiacenti la tua calcolatrice è disinstallata. Volevi sapere il titolo della canzone alla radio? App disnstallata.

Ti serviva quel video da postare su Instagram? Volato anche quello su iCloud.

Insomma, tutte le cose sul mio telefono c’erano ma in realtà no. Erano lì che mi sembrava di poterle toccare (e magari aprire anche) ma in realtà no.

Adesso prendete tutto questo ed unitelo al mio desiderio di avere un telefono che mi potesse garantire una miglior qualità di foto e video per i contenuti di Instagram o semplicemente per le foto dei miei gatti (ognuno ha i suoi problemi). Ebbene sì, la stragrande maggioranza dei post che vedete sulla mia pagina è stata scattata da uno di questi aggeggini ed il mio, di aggeggino, iniziava ad avere una certa età e spendere per una macchina fotografica non era tra le opzioni, così come non lo è adesso.

E così mi sono messa alla ricerca di un nuovo telefono con la solita domandina che mi frullava nel cervello: come posso fare del mio meglio? Volevo sapere che impatto avrebbe avuto per l’ambiente l’acquisto di un nuovo Smartphone. E NON AVEVO IDEA DI COSA AVREI SCOPERTO.


Moltissime persone cambiano telefono ogni anno o ogni due anni, soprattutto nel mondo Apple ogni anno vengono buttati telefoni perfettamente funzionanti per inseguire l’ultimo modello. Negli ultimi 10 anni sono stati prodotti più di 7 miliardi di Smartphone.

All’interno di ognuno di questi telefoni si trovano dei minerali rari che vengono estratti da miniere che si trovano soprattutto in paesi in via di sviluppo, come ad esempio il Congo, un paese lacerato da conflitti, e non importa che io vi parli delle condizioni lavorative di queste persone che estraggono i minerali che finiscono nei nostri telefoni, o dell’impatto ambientale delle miniere stesse.

L’impronta di carbonio di un prodotto è il calcolo della quantità di CO2 che questo prodotto introdurrà nell’atmosfera e quello che ho appreso è che la fase di produzione di uno Smartphone è responsabile dei ¾ del totale delle emissioni di CO2 durante l’intero ciclo di vita, ¾! E per produrre uno Smartphone vengono impiegate 13 tonnellate di acqua (dati Trucost, studio Mind your step)!

E anche se questa notizia mi era sconosciuta fino a due mesi fa, il problema è noto, non solo ad altri comuni mortali come me, ma anche alle aziende produttrici che da una parte si stanno mobilizzando per migliorare la situazione, dall’altra vogliono continuare a fatturare miliardi e a voler vendere un nuovo modello a chi aveva comprato il nuovo dell’anno prima.


Se siete un po’ sorpresi e forse anche un po’ allibiti allora vi capisco, non sapevo cosa avrei trovato quando ho iniziato a fare ricerche, ma più mi informavo e più non volevo comprare il mio nuovo telefono come avevo sempre fatto in precedenza ed è così che ho trovato i telefoni ricondizionati, o meglio, è così che ho trovato Swappie*.


Stavo cercando di capire come comprare un telefono ‘riciclato’ senza prenderlo in tasca e ho trovato Swappie, una compagnia Finlandese che si è posta come obiettivo quello di salvare telefoni dal diventare rifiuti, perché di rifiuti in questo mondo ce n’è già abbastanza.

Così, attirata da questa scelta green e dal risparmio economico, li ho contattati perché volevo saperne di più sul processo di ricondizionamento ed ho imparato che ogni telefono venduto da Swappie subisce un processo di testing a ben 52 steps che permette loro di vendere telefoni che funzionano esattamente come quelli nuovi, e che i diversi gradi rispecchiano solo eventuali imperfezioni estetiche che niente hanno a che vedere con il funzionamento. E mi chiederete: e la batteria? Domanda intelligente che mi sono fatta anch’io e che ho fatto anche a loro! Le batterie hanno tutte una capacità superiore all’80% altrimenti vengono sostituite con batterie nuove, una figata! O almeno questo è quello che ho pensato io. Mi sono così tanto appassionata alla loro causa che è nata una bellissima *collaborazione di cui non vedevo l’ora di parlarvi sperando di sensibilizzare anche voi sull’argomento. Ho usato il telefono per un mese per testarlo e vi posso dire che è perfetto, in realtà le parole che userei sono COME NUOVO! Sono una piccola bambina felice con il gioco nuovo il giorno dopo Natale! Ho comprato l’iPhone XS con 256GB, così, giusto giusto per non sbagliare e non avere le mie cose sparse nel Cloud, ovunque esso sia. Il Grado è A+ il che vuol dire che potevano essere presenti dei difettucci estetici che ho dovuto cercare e quasi quasi ci rimanevo male perché ad una prima ispezione non li avevo trovati e anche alla seconda mi sono dovuta impegnare.


Onestamente sono felicissima, ho le funzionalità di cui avevo bisogno in un telefono praticamente nuovo senza aver contribuito a sprecare tonnellate di acqua, produrre CO2 o sfruttare un lavoratore in una miniera.

Credo di aver vinto. Vinco io, vince il portafoglio e vince il pianeta. Vinciamo tutti!

Vi lascio il mio link e codice sconto (non prendo commissioni) così se in futuro avrete bisogno di un nuovo telefono potrete passare da questo articolo.

Il codice sconto è semplice che più semplice non si può: nome e cognome così non impazzite MARTAMILANI e qui vi metto il link, che non che sia un asso in queste cose ma se cliccate qui (dovrebbe venire sottolineabile se ho fatto un bel lavoro) vi si dovrebbe aprire.



Spero queste due chiacchere vi abbiano aperto un nuovo mondo, un mondo un po’ migliore, come lo hanno fatto con me.


Baci green,

Marta

315 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page