top of page
Search
  • Writer's pictureMarta

#ECOpills

Updated: Feb 28, 2020

Finalmente sono qui a scrivere nero su bianco la mia prima rubrica con le mie ECOpills.

#ECOpills l’ho pensata per mesi: il nome, il format, gli argomenti, l’ordine degli argomenti, il colore della pagina del blog, la cadenza, ‘ECO maiuscolo o minuscolo?’, ‘ma l’hashtag ce lo metto?, ‘ma ho chiuso la macchina?’. Insomma, un gran casino, che alla fine neanche mi ricordavo più su che cosa mi stavo questionando e ho deciso che se avessi aspettato di avere tutte le risposte e che tutto fosse perfetto non avrei mai iniziato, perché di cose perfette, io, non ne faccio, ed ho imparato ad esserne felice con non poco sudore.


Mi sono ripersa in chiacchiere, ma veniamo al dunque. Recentemente ho (finalmente) corredato la mia sensibilità con della sana curiosità e sono stata accompagnata in ogni mia scelta dalla domanda: come posso fare meglio?

Perché sì, si tratta di scelte, scelte che finalmente sento di prendere con una ben gradita e tanto attesa consapevolezza.


- Consapevolezza: cognizione, coscienza: aver piena c. di qualcosa. In psicologia si intende la capacità di essere a conoscenza di ciò che viene percepito e delle proprie risposte comportamentali. -


Diciamo che ero un po’ stanca di lamentarmi e basta senza informarmi su come avrei potuto fare di meglio, perché forse, qualcosa di meglio si poteva fare.

Una cosa tira l’altra e qualcuno potrebbe dire che mi sono fatta prendere la mano, ma ho scoperto una cosa fighissima: c’erano mille ambiti e mille modi in cui io stavo sottovalutando le mie azioni. Bè diciamo che la parte fighissima è arrivata dopo, quando ho capito che tutti quegli atteggiamenti erano correggibili.

In medicina, si parla di fattori immodificabili (il sesso, l’età, la genetica..) e fattori modificabili, io qui dovevo prendere il controllo e migliorare.

E arrivo alla fine di questo pippone, perché forse ti starai chiedendo a che cavolo serva questa rubrica, e hai ragione.

Vorrei che ti sentissi libero di passare di qui e di trovare quello che ho imparato e che condividerò senza la presunzione di essere meglio di nessuno, perché ci sono mille cose che ancora sbaglio e mille cose che ancora voglio imparare per potermi migliorare.

Quindi sì, spero che vorrai venire qui per migliorare insieme.

Perché forse la scelta di una persona può sembrare ‘una pisciata in mezzo al mare’ come si dice a Firenze, ma se scegliamo tutti insieme il mare possiamo esserlo noi, e forse, questo mare, lo salveremo pure.

Nelle prossime settimane affronterò diverse tematiche condividendo consigli e spunti di riflessione e forse leggerai qualcosa che già sapevi o qualcosa a cui non avresti pensato o semplicemente troverai la spinta di cui avevi bisogno per fare delle tue scelte delle scelte consce.

Può sorprendere quanto sia inebriante sentire di essere in potere sulle proprie azioni.


Con amore,

Marta


ps. Annuncerò su Instagram la pubblicazione di ogni post della rubrica #ECOpills, se non vuoi perderti i post attiva le notifiche della mia pagina Instagram @marta__milani


159 views0 comments
bottom of page